Gli stereotipi sull’Amministratore di Condominio

Sai cos’è uno stereotipo?
E’ un insieme di caratteristiche preconfezionate e generalizzate, attribuite ad un gruppo di persone.
Sono dei giudizi che ognuno di noi ha sugli altri, ma non sono stati acquisiti sulla base di esperienze dirette, più che altro sono giudizi che ci sono stati insegnati. Detto in poche parole siamo stati influenzati da qualche “sentito dire”.

Diciamoci la verità noi Italiani siamo maestri nell’avere pregiudizi e ci piace vivere di stereotipi. Un po’ perché appunto ci piace comportarci così, ma troppo spesso la verità è che neanche ne siamo consapevoli.

Come dici? Non sei d’accordo con quello che abbiamo detto? Allora ti mostro una “particolare” cartina dell’Italia, vediamo cosa ne pensi.

Ovviamente la cartina aiuta a farsi due risate ma sono sicuro hai sentito alcuni degli stereotipi riportati in questa cartina.

E’ evidente come in particolare noi Italiani abbiamo questa tendenza naturale ad avere pregiudizi e stereotipi verso tutti, anche verso noi stessi, e se esistono stereotipi positivi, sicuramente ne esistono di negativi.

Come spiegato all’inizio i pregiudizi spesso e volentieri sono qualcosa che ci è stato insegnato o comunque qualcosa che abbiamo sentito dire e che abbiamo assimilato. In qualche modo gli stereotipi fanno parte della nostra cultura, della nostra mentalità, del nostro modo di stare al mondo.
Il problema è proprio questo, quanto siamo consapevoli dei pregiudizi negativi che abbiamo dentro la nostra testa? In che modo questi ci condizionano?

Uno dei cattivi pregiudizi e stereotipi che accomuna tutta Italia è probabilmente quello contro l’amministrazione condominiale.
E’ indimenticabile la scena dell’assemblea condominiale nel film “Fantozzi subisce ancora” del 1983.
(Lascio il link per chi volesse rivederla: https://www.youtube.com/watch?v=CaR0v0rA6fI&ab_channel=CondominioSolutions).

Oppure ancora più in profondità un altro cattivo pregiudizio e stereotipo che accomuna tutta Italia è quello contro la figura dell’amministratore di condominio.
Viene da chiedersi come abbia fatto la categoria dell’amministratore di condominio a bollarsi della caratteristica di “ladro” per esempio.
E sarebbe facile puntare il dito contro i mass media, la televisione, che comunicano incessantemente notizie cattive come per esempio gravi risse, gravi liti, gravi sentenze, gravi sparizioni di casse, tutte notizie negative che essendo memorizzate più facilmente dal pubblico contribuiscono a creare quel clima di tensione purtroppo facilmente respirabile nei condomini di tutta Italia.

Ma non siamo qui a puntare il dito verso gli altri ne a lamentarci, la domanda giusta da porre è:
“allora come facciamo a combattere un tanto ignorante, infondato, diffamante, ingiusto ed offensivo pregiudizio?”

Fortunatamente esiste un antidoto: la conoscenza.
Se invece di lasciarci trascinare dal pregiudizio ci impegnassimo a conoscere?

Forse il nostro amministratore di condominio non è solo un amministratore di condominio.
Forse in realtà è un persona prima di tutto, un caro padre o madre di famiglia, che fa l’amministratore per scelta da 30 anni, che ha sempre svolto il suo lavoro con passione, che ha cercato negli anni di migliorarsi per offrire un servizio sempre migliore ai propri clienti, insomma magari il tuo amministratore di condominio è qualcuno di cui ti puoi fidare.

Questo articolo vuole essere un invito per tutte le persone che vivono in un contesto condominiale ad essere più consapevoli.
Eliminate i pregiudizi e gli stereotipi cattivi e informatevi realmente e sinceramente su chi è il vostro amministratore di condominio, solo in questo modo scoprirete se siete assistiti da un professionista del settore o se è necessario cambiare.

Continua a seguire la nostra newsletter i il nostro blog, ci saranno sempre nuovi contenuti che ti permetteranno di valutare l’operato del tuo amministratore di condominio per imparare a vivere in un condominio Chiaro.

Hai già scaricato il nostro Manuale della Chiarezza Condominiale?
E’ una Guida in 7 punti ti mostrerà come è possibile che l’amministrazione condominiale sia semplice e chiara; puoi leggerla cliccando qui:

Scarica il Manuale Chiarezza Condominiale


Riceverai anche la nostra newsletter periodica che ti svelerà tutti i segreti dell’amministrazione condominiale.

A presto!
Studio Ciemme Solution