Il denaro è sporco

“Il denaro è sporco”
“Il denaro è lo sterco del diavolo”
Mamma mia, quante cose brutte si dicono sul denaro e, forse, non tutto è sbagliato.

Viviamo in tempi interessanti, raramente il ritmo del cambiamento è stato così importante. Molto sta evolvendo.

Circa una persona su dieci afferma di non fare quasi mai acquisti in contanti. UKFinance prevede che oltre il 90% delle transazioni sarà digitale in meno di un decennio.

In questi ultimi 2 anni, anche a causa del COVID-19, è aumentato esponenzialmente il numero delle persone che vogliono limitare il più possibile ogni genere di contatto non necessario, e quindi sta diventando sempre più frequente l’uso di pagamenti digitali.

Sono sempre di più le persone che preferiscono acquistare prodotti e servizi senza l’utilizzo dei contanti.

E cosa sta succedendo nel mondo dell’amministrazione condominiale?

Tendenzialmente sembra che il mondo del condominio vada un po’ più a rilento rispetto tutto il resto del mondo, ma a noi dello Studio Ciemme Solution questa consuetudine non ci piace.
E ti spiego perché per noi è importante eliminare monete e banconote dalla gestione contabile dei condomini da noi amministrati.

1) L’art. 1129 del C.C. al comma 7 prevede l’obbligo dell’amministratore di far transitare le somme ricevute a qualunque titolo dai condomini, nonché quelle a qualsiasi titolo erogate per conto del condominio, su uno specifico conto corrente, postale o bancario, intestato al condominio.
Non è una scelta opzionale, è un obbligo.
2) Hai mai sentito parlare di pseudo-amministratori che sono scappati con la cassa del condominio?
Ti sarebbe piaciuto se fosse successo a te e che quindi questa persona avesse rubato i tuoi soldi?
3) Mai come in questo particolare periodo dobbiamo stare attenti all’igiene.
Qualche tempo fa è stato effettuata un progetto di ricerca noto come il «Dirty Money Project» (in italiano: «progetto denaro sporco») condotto dall’Università di New York, che aggiunge un nuovo significato al concetto di “denaro sporco”. Stando ai risultati dei ricercatori, su ogni biglietto vivono intorno ai 3000 diversi tipi di batteri. Tra questi vi sono anche salmonelle, batteri coliformi e streptococchi, considerati agenti patogeni.
4) Ed infine il semplice errore contabile.
Il denaro contante è difficilmente tracciabile, quando paghi una rata condominiale in moneta e contanti non esiste un documento ufficiale (come lo è per esempio l’estratto conto bancario in caso di pagamenti digitali) su cui l’amministratore può fare riferimento per evitare errori di registrazione.
Che significa?
Che se per caso l’amministratore sbaglia e salta di registrare in contabilità il tuo pagamento e tu non sei una persona molto attento a controllare costantemente la tua scheda contabile, potrebbe succedere che tu di fatto abbia buttato i tuoi soldi.

Per evitare i problemi sopra elencati noi di Studio Ciemme Solution diamo a disposizione dei nostri clienti 4 modalità di pagamento:

1) MAV
E’ il mezzo di pagamento che consigliamo per eccellenza.
Ogni mese inviamo nelle case di tutti i nostri clienti un bollettino MAV.
E’ il mezzo di pagamento più facile da utilizzare in quanto stando comodamente seduto a casa dal proprio pc o smartphone basta inserire importo e numero identificativo ed il gioco è fatto.
Ad ogni MAV corrispondono delle specifiche rate condominiali, è un metodo a prova di errore, se sbagli una cifra al momento del pagamento la procedura non va avanti, se hai già pagato in precedenza quel determinato MAV il sistema non ti permetterà di pagarlo una seconda volta.
Come dicevamo prima, l’essere umano può sbagliare ma utilizzando i MAV il processo di registrazione ed incasso è completamente computerizzato.
Ed infine, qualsiasi sia la banca da cui effettui il pagamento, il MAV non ha costi di commissione al momento del pagamento.

2) Bonifico
Altro metodo di pagamento molto comodo. Anche con questo stando comodamente seduto a casa dal proprio pc o smartphone è possibile provvedere al pagamento delle rate condominiali. Ricordati di specificare nella causale quali rate condominiali stai procedendo al pagamento.

3) Bancomat e Carte di Credito
Prendendo un appuntamento è possibile venire a pagare presso il nostro ufficio.
Per tutti i condomini da noi amministrati mettiamo a disposizione l’utilizzo del POS, quindi pagamenti con carta di credito e bancomat.
E’ applicata una commissione dalla banca al momento del pagamento in percentuale sull’importo pagato

Ti stai chiedendo perché quando paghi in un negozio tramite carta di credito è gratis e quando paghi le rate condominiali invece ha un costo?
Intanto anche quando utilizzi la carta di credito o bancomat in un negozio ci sono dei costi, solo che è il proprietario del negozio a farsene carico.
Nel condominio sei tu insieme ai tuoi vicini di casa il proprietario del condominio, in pratica quando paghi le rate condominiali è come se stessi pagando a te stesso, e di conseguenza il costo dell’utilizzo del POS spetta a te.

4) Assegni
Prendendo un appuntamento è possibile venire a pagare presso il nostro ufficio.
Gli assegni rimangono un buon mezzo di pagamento tracciabile

Ripensa a questo messaggio la prossima volta che vorrai pagare in contanti… ci sono mezzi migliori.

Hai già scaricato il nostro Manuale della Chiarezza Condominiale?
E’ una Guida in 7 punti ti mostrerà come è possibile che l’amministrazione condominiale sia semplice e chiara; puoi leggerla cliccando qui:

Scarica il Manuale Chiarezza Condominiale


Riceverai anche la nostra newsletter periodica che ti svelerà tutti i segreti dell’amministrazione condominiale.
A presto!
Studio Ciemme Solution