Per un mondo condominiale migliore

Il mondo condominiale è una realtà parallela rispetto al mondo in cui viviamo tutti i giorni.
Questi due mondi convivono uno accanto all’altro, ma non si incontrano mai.

Credo non si siano dubbi nel dire che il condominio in Italia è un tabù: “tutti ci vivono, ma nessuno ne parla”.
Praticamente è come il sesso… anzi peggio, considerano che il tabù sesso sembrerebbe essere stato sdoganato negli ultimi anni.
Il tabù condominio invece decisamente no.

E’ improbabile vedere, ascoltare o partecipare ad un incontro fra amici e fra le varie cose sentire parlare di condominio con la stessa leggerezza con cui si parla di musica. Perché?

Sicuramente contribuisce il fattore età.
Un’indagine fatta dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, che ha analizzato un campione delle compravendite effettuate attraverso le agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete. In Italia dal 2014 al 2019 l’età media di chi compra un appartamento è addirittura cresciuta: si è passati dai 43 anni ai 45 anni.

In pratica i giovani, coloro che portano nuove idee, rimangono esclusi dal mondo condominiale che di conseguenza è dominato per la maggioranza da persone grandi di età che, piene dei loro stereotipi e pregiudizi, credono che il mondo condominiale sia così punto e basta, senza possibilità di miglioramento.

Abbiamo tutti presente in mente quella persona che in un contesto di vita quotidiana potrebbe anche sembrare una persona normale, ma appena mette piede nel mondo condominiale, come un licantropo costretto a trasformarsi in un lupo mannaro sotto la luce della luna piena, anche questa persona è costretta nelle assemblee condominiali a perdere l’uso dell’educazione e della gentilezza, cominciando a gridare, litigare e a creare un brutto clima per tutti i partecipanti.

Noi di Studio Ciemme Solution non vogliamo arrenderci.
Il mondo condominiale può essere un posto migliore, può essere un luogo piacevole in cui vivere, in cui il vicino di casa non è un nemico ma un socio, e magari perché no, un amico.

Ci vuole tempo, è chiaro, ma uno dei nostri obiettivi quando ci viene data fiducia e veniamo nominati come Amministratori di Condominio è proprio quello di creare in condominio un clima sereno, limare gli attriti la dove sono presenti, e cercare di insegnare che anche l’assemblea di condominio può essere un momento piacevole e di socializzazione.
E, per farlo, siamo certi che la giusta informazione sulle tematiche condominiali sia necessaria e doverosa.

Hai già scaricato il nostro Manuale della Chiarezza Condominiale?
E’ una Guida in 7 punti ti mostrerà come è possibile che l’amministrazione condominiale sia semplice e chiara; puoi leggerla cliccando qui:

Scarica il Manuale Chiarezza Condominiale


Riceverai anche la nostra newsletter periodica che ti svelerà tutti i segreti dell’amministrazione condominiale.
A presto!
Studio Ciemme Solution