Servizi al Condominio e Consulenze Amministrative

STUDIO CIEMME SOLUTION offre i servizi di consulenza di seguito indicati:

Poteri e compiti del’Amministratore art 1130 cod.civ

• Eseguire le deliberazioni dell’assemblea dei condomini e curare l’osservanza del regolamento di condominio.
• Disciplinare l’uso delle cose comuni e la prestazione dei servizi nell’interesse comune, in modo che ne sia assicurato il miglior godimento a tutti i condomini.
• Riscuotere i contributi ed erogare le spese occorrenti per la manutenzione ordinaria delle parti comuni dell’edificio e per l’esercizio dei servizi comuni.
• Compiere gli atti conservativi dei diritti inerenti alle parti comuni dell’edificio.
• Alla fine di ciascun anno, deve rendere il conto della sua gestione.
• L’amministratore ha la rappresentanza dei partecipanti al condominio e può agire in giudizio sia contro i condomini sia contro i terzi.
• Può essere convenuto in giudizio per qualunque azione concernente le parti comuni dell’edificio.
• A lui sono notificati i provvedimenti dell’autorità amministrativa che si riferiscono allo stesso oggetto.
• Qualora la citazione o il provvedimento abbia un contenuto che esorbita dalle attribuzioni dell’amministratore, questi è tenuto a darne senza indugio notizia all’assemblea dei condomini.
• L’amministratore che non adempie a quest’obbligo può essere revocato ed è tenuto al risarcimento dei danni

Verifica ed allineamento della posizione contabile del Condominio a seguito di un passaggio di consegne in entrata con altro amministratore:

Analizziamo la veridicità e la correttezza dei documenti che riceviamo dall’amministratore uscente al momento del passaggio delle consegne.
A seguito di questo importante lavoro iniziale viene fornita ampia informazione ai condomini alla prima assemblea di insediamento.

Registro anagrafica condominiale;

La legge n. 220/2012 ha modificato l’art. 1130 c.c. specificando al nuovo n. 6 che l’amministratore dovrà curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale. Pertanto è nostra cura richiedere la compilazione del formulario, creato per lo scopo, disponibile all’interno del nostro sito (link).
In caso di mancata ricezione di quanto richiesto è nostra cura produrre la documentazione necessaria all’aggiornamento dell’anagrafica condominiale.

Impostazione e stampa degli avvisi di pagamento da inviare ai condomini;

Mensilmente si provvede a recapitare presso le singole abitazioni l’avviso contenente la specifica ed il quantum a debito del condomino. Tale operazione implica la suddivisione delle spese a carico del proprietario e dell’inquilino.

Estratti conto personali

Periodicamente vengono inviati gli estratti conti dai quali si evince la situazione dei pagamenti con i relativi dettagli delle quote versate e da versare.

Documentazione del Condominio

Così come per il registro anagrafica condominiale, è fra i servizi da noi offerti la attenta conservazione di tutta la documentazione del condominio così da potere essere fornita su richiesta dei condomini.

Redazione bilanci condominiali:

Annualmente si provvede all’elaborazione dei bilanci consuntivi e preventivi.
La gestione dei condomini avviene sulla base di un preventivo realizzato in funzione delle caratteristiche e specificità del condominio. L’attenta analisi e la cura dei nostri condomini si esplicita nella congruità delle spese preventivate, nell‘attenzione alle spese da sostenere, scegliendo accuratamente le aziende che lavorano con noi al fine di ottenere il massimo risultato con la minima spesa.

Servizio di consulenza per verifica bilanci

Qualora si dubiti dell’operato del proprio amministratore lo studio ciemme solution offre il sevizio di revisione contabile qualificata al fine di verificare la correttezza del bilancio.

Assistenza e preparazione documentazione per eventuali autoconvocazioni di assemblee dei condomini ai sensi dell’art. 66 Disp.Att.C.C.;

Qualora l’amministratore del vostra stabile si rifiuti di convocare l’assemblea richiesta lo studio ciemme solution offre il servizio di consulenza ai fini di preparare tutta la documentazione necessaria per l’autoconvocazione da parte dei condomini.

Verifica della correttezza legale di eventuali delibere prese.

Lo studio ciemme solution lavorando con un team di avvocati specializzati in materia condominiale, offre il servizio di verifica della correttezza della convocazione e delle delibere assembleari in termini di quorum deliberativi, contenuto delle delibere, osservanza delle disposizioni di legge.

Gestione affitti

Siamo specializzati nella gestione degli affitti, nella registrazione dei contratti di affitto, della riscossione delle pigioni e nella gestione di tutto quanto ad essa inerente.

Preparazione del passaggio di consegne in uscita da effettuare con altro amministratore.
Revisione condominiale.

Per maggiori informazioni su tali servizi si prega di compilare il modulo contatti o contattare direttamente tramite email.